Perdere peso velocemente: ecco cosa devi sapere

Molto spesso le donne e gli uomini con qualche chilo di troppo, sono alla disperata ricerca di qualche metodo miracoloso per perdere peso velocemente e a causa di questo loro disperato bisogno cadono nelle “grinfie” di qualche pubblicità che sponsorizza un prodotto per il dimagrimento che assicura una perdita veloce di grasso e nella ipocrisia di venditori di fumo che promettono mari e monti.

La verità, anche se duole sentirselo dire, è tutt’ altra. Non esiste un metodo per perdere velocemente i chili di troppo, o meglio, è possibile farlo ma quello che otterrai non sarà solo una perdita di grasso ma anche di liquidi e tessuto muscolare. Questo è del tutto sbagliato e sconsigliabile per molti motivi.

In primo luogo la perdita ingente di liquidi porta alla comparsa di crampi muscolari in quanto assieme ai liquidi vengono persi anche i sali minerale fino, nei casi più gravi, alla morte. In secondo luogo la perdita di massa muscolare ovviamente indebolirà l’intera struttura del tuo corpo con conseguente facilità di contrarre infortuni fisici oltre che a fornire un aspetto esteriore di basso livello.

Ma allora non è possibile perdere peso velocemente?

Lascia che ti faccia una domanda: per te cosa vuol dire dimagrire velocemente? 10 Kg in un mese? O forse 15 Kg? Se la tua risposta è positiva lascia che io ti dia un consiglio da amica: Cambia immediatamente il tuo modo di pensare, cambia i tuoi obiettivi perché sebbene sia possibile una tale ingente perdita di peso è anche vero che non è affatto salutare, anzi potrebbe risultare pericoloso per la tua saluta ed il risultato non sarebbe comunque duraturo nel tempo.

Tengo comunque a ribadire che perdere tutti questi Kg di grasso (non liquidi e tessuti) in così breve tempo è quasi impossibile. Non mi credi? Ormai dovresti sapere che tutto quello che dico è frutto della mia esperienza personale e dei miei studi, e dovresti anche sapere che non dico certe cose tanto per dire ma alla base ci sono sempre calcoli matematici e nozioni scientifiche. Per dimostrarti la veridicità di quanto da me affermato voglio farti un esempio con numeri alla mano ( i numeri non mentono mai!).

1 Kg di adipe ha un potere calorico di circa 7200 Kcal, il che significa, in linea di principio, che per perdere 1 Kg di grasso dovresti bruciare 7200 Kcal. Se tu volessi perdere 10 Kg allora dovresti bruciare 10 x 7200= 72.000 Kcal. Se tu volessi raggiungere questo obiettivo in 1 mese (30 giorni), allora dovresti ridurre le calorie assunte di 72.000/30= 2400 Kcal al giorno.

Se sei una casalinga, diciamo di 40 anni, il tuo fabbisogno calorico giornaliero sarebbe di circa 2400 chilo calorie (si calcola nella maniera che ti ho spiegato in questo articolo, ricordi? ). Per perdere quindi 10 chili di adipe dovresti introdurre circa 0 calorie al giorno. Zero, niente, nessuna, non dovresti mangiare. Si hai capito bene, dovresti seguire una dieta da ZERO calorie.

Volendo supporre che i calcoli siano approssimati ( ed è vero) dovresti comunque assumere circa 10 – 50 calorie al giorno, cosa impossibile se non vuoi morire.
Hai capito perché non è possibile perdere tutti questi chili di grasso in così poco tempo? Hai capito perché dovresti mandare a quel paese tutti coloro che vogliono rifilarti una dieta o una pillola miracolosa che a loro dire ti farebbe perdere 5 o più chilogrammi in un mese o peggio in una settimana?